Pane alla banana;

Ogni tanto si ha voglia di una colazione diversa e saziante. C'è qualcosa di più buono oltre al pane alla banana monoporzione?
E' un dolce da forno, il classico "Banana bread" che si sente nominare spesso, ma questo l'ho realizzato con semplici ingredienti, salutari e facilmente reperibili.
Perciò iniziamo;

Ingredienti:
70 gr di farina integrale di Kamut (Probios);
100 ml di albume;
50 gr di yogurt greco;
80 gr di banana;
2 gr di lievito istantaneo;
Un pizzico di cannella;
Aroma alla vaniglia;
Topping a piacere;
Procedimento:

Premetto subito con il dire che l'aroma alla vaniglia è quello per i dolci e insieme alla cannella sono ingredienti opzionali. A me piace moltissimo l'abbinamento perciò ho voluto aggiungerli.
___

Ho pre riscaldato il forno a 180°, un classico.
In una ciotola versiamo a neve la farina e il lievito istantaneo. Dopo averli mescolati leggermente ho aggiunto l'albume e lo yogurt, cercando di eliminare ogni tipo di grumo.
A parte ho schiacciato una banana con una forchetta e aggiunta all'impasto, amalgamando il tutto in modo tale da avere un bel composto omogeneo e abbastanza denso.
Infine ho aggiunto un cucchiaino di cannella e 3 gocce alla vaniglia rimescolando come ultimo passaggio.
___
Come stampino ho scelto quello di un plum-cake adatto al forno già antiaderente, ma ho preferito olearlo con un goccio di olio di cocco perché spesso si attacca comunque una piccola parte.



Ho infornato per 30 minuti esatti, finché la parte sopra dopo essersi gonfiata era abbastanza croccante (sono amante della crosticina).
Infine dopo che il tutto si era raffreddato ho estratto il mio pane e lasciato all'interno di un sacchetto di carta per mantenerlo morbido fino alla mattina successiva.
Consiglio di tagliarlo a fettine e pucciarlo nel tè 😋😋



















Nessun commento:

Posta un commento