Pancake con mousse alla banana;

Oggi vi propongo una ricetta sperimentata alcuni giorni fa che ha fatto impazzire anche i miei genitori. Un pancake gustoso con mousse alla banana, sembrava più un panettone perchè era alto ben 7 cm 😋

Ingredienti:
50 gr di farina di miglio (Prozis);
15 gr di farina di cocco (Prozis);
100 ml di albume;
80 gr di yogurt greco;
100 gr di banana;
2 gr di bicarbonato e 10 ml di succo di limone;
Procedimento:

Prendiamo la nostra classica ciotola, deve essere abbastanza capiente per contenere l'impasto.
Versiamo prima gli ingredienti secchi per poi passare all'albume e allo yogurt. Mescoliamo il composto affinchè ogni grumo non si sia sciolto.
Ora a parte aggiungiamo la mousse alla banana. 

Mamma ha semplicemente frullato banana e latte di cocco fino ad una consistenza tipica come una vera e propria "mousse" che poi mi ha lasciato da parte mentre la restante l'ha utilizzata per un semifreddo preparato per alcuni amici.
Potete anche utilizzare una banana molto matura e schiacciarla con una forchetta per poi incorporarla all'impasto, entrambi i modi saranno ottimi. 
Ora versiamo il bicarbonato con il succo di limone e dopo aver aspettato un minuto dalla sua reazione mescoliamo per un ultima volta.

Scaldiamo una casseruola a bordi alti di 14 cm, io come sempre anche se antiaderente aggiungo un cucchiaino di olio di cocco per cuocerlo al meglio. Verso l'impasto, abbasso la fiamma e copro con coperchio per 10 minuti affinché la parte superiore non si sia compattata, dopodichè con l'aiuto di un piatto lo giro dalla parte opposta per 5 minuti.
Infine lo ripongo in frigo su di un piattino o semplicemente avvolto ad uno scottex, adoro la consistenza che ritrovo il giorno dopo, per non parlare del sapore. Fatemi sapere! 😊



Nessun commento:

Posta un commento