Pancake alla zucca;

Il tanto richiesto pancake alla zucca, oramai la metto in qualsiasi cibo stando attenta alle quantità (troppa zucca mi crea molto gonfiore), ma è utilizzata anche per rendere il tutto più dolce e saporito.😍
Sta bene con i dolci e con il salato, non per questo l'adoro con olio di sesamo/oliva, sale e spezie oppure con miele e cannella, provare per credere! 
E' molto semplice da preparare perciò passiamo subito agli ingredienti ed al procedimento:


Ingredienti:
50 gr di farina di riso integrale;
70 di albume;
50 gr di yogurt greco;
100 gr di zucca;
Bicarbonato e aceto di mele;
Aroma all'arancia; (opzionale);
Topping a piacere.
Procedimento:

Iniziamo con il tagliare la zucca a cubetti da circa 2 cm e cuocerla avvolta ad un tovagliolo a 900 watt per 6 minuti al microonde. 
A parte partendo dall'albume aggiungiamo la farina e mescoliamo togliendo ogni grumo. Io  utilizzo una forchetta e mi trovo sempre molto bene. Successivamente versiamo lo yogurt e continuiamo a mescolare. 
Dopo che la nostra zucca si sarà cotta andrà resa in purea, io ho preso un piattino e schiacciata con una forchetta, aggiunta al composto assieme a qualche goccia di aroma e mescolato nuovamente. 
Come ultimo passaggio utilizzeremo il bicarbonato. Ne bastano 2 gr e di aceto 10 ml. Non ne utilizzo troppo per non sentire il retrogusto acidulo.
Ora riscaldiamo una casseruola da 14 cm a bordi alti, aspettiamo un minuto e versiamo il composto.
Abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo con un coperchio ed aspettiamo circa 8 minuti. La cottura può variare sempre, ma quel tempo va benissimo. 
Non appena la parte sopra si sarà rappresa con l'aiuto di un piatto lo giriamo e lo cuociamo dall'altra parte per 5 minuti senza il coperchio.
D'ora in poi io li lascerò in frigo, la consistenza cambia notevolmente ed al mattino successivo farcisco. E' molto più gustoso fresco. Chi desidera può lasciarlo a temperatura ambiente avvolto in un tovagliolo per togliere l'umidità. 😋



Nessun commento:

Posta un commento