Pan broche alle more e cioccolato;

Ingredienti: 
40 gr di more disidratate;
30 gr di granella di cacao crudo;
100 gr di yogurt greco;
25 ml di olio di cocco;
200 gr di farina integrale;
80 ml di latte di soia;
10 gr di lievito madre essiccato;
Procedimento:

Questa ricetta mi è stata chiesta da mia mamma per creare qualcosa di buono adatto alla colazione che adora. Invece delle solite fette biscottate con il caffè ho preferito creare una brioche che mi ricorda tantissimo la mia infanzia, forse l'olio di cocco rende il tutto più buono, ma potete benissimo sostituirlo con l'olio d'oliva. 
Io ho utilizzato la planetaria per impastare, ma potete farlo anche con le mani. 
In un recipiente versate la farina e il lievito. Mescolate finché non si è cosparso per bene. A questo punto uniamo le more, la granella, lo yogurt, il latte e l'olio di cocco sciolto (nel mio caso ci mette poco dato che è già a temperatura ambiente, al contrario se è nel frigo scioglietelo anche a bagno maria). Munitevi di un guanto e impastate, se vedete che il composto risulta ancora abbastanza secco aggiungete del latte. Io ho usato quello di soia perchè contiene davvero buoni ingredienti e con ottimi valori (acquistato alla Lidl), in ogni caso potete utilizzare un qualsiasi latte a vostra scelta. Dopo la creazione del panetto coprite il tutto e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa due/tre ore e impastate nuovamente. Lasciate trascorrere un'ora e formate delle pagnotte nella forma che desiderate. Scaldate il forno a 180° e infornate per circa 20/25 minuti non di più altrimenti rischiate che venga troppo croccante all'esterno. In questo modo a me sono usciti morbidi fuori e dentro. 
Li consiglio davvero tanto, e mia mamma ha apprezzato moltissimo rendendo le sue colazioni più sane, complete e sazianti :)



2 commenti: