Delicious cake;

Perchè l'ho chiamata "Delicious cake"?
Per il semplice fatto che questa piccola torta ha la stessa morbidezza di un pan di spagna.
Sarà dato dal fatto che ho utilizzato un mix di farine che reputo perfette per questa delizia.

Ingredienti:
40 gr di farina di riso integrale;
20 gr di farina di grano saraceno;
10 gr di farina di soia;
90 ml di albume;
50 gr di yogurt greco;
10 gr di cacao amaro;
20 gr di marmellata a piacere.
Procedimento:

In un recipiente uniamo le tre farine aggiungendo man mano l'albume. Mescoliamo finchè tutti i grumi non si saranno dissolti. Ora possiamo aggiungere lo yogurt che per me è sempre essenziale per dare un altro tocco di morbidezza.
Infine dopo aver mescolato il tutto assieme al cacao non dimentichiamoci del nostro bicarbonato e aceto di mela, ne utilizzo sempre un grammo con circa 10 goccie, il giusto per creare una reazione (ammetto mi sento come una scienziata ogni volta che lo faccio). Aspettiamo un minuto e rimescoliamo il tutto.
A parte riscaldiamo una casseruola (scaldalatte) di 14 cm a bordi alti per qualche istante, abbassiamo la fiamma e versiamo il composto utilizzando un coperchio adatto. I miei tempi di cottura sono di 8 minuti il primo lato e 5 il secondo perchè sopra si sarà già rappreso. Per girare il composto mi aiuto con un panno o con il coperchio stesso. Alla fine ripongo il tutto in un piatto e al mattino successivo farcisco con marmellata. Consiglio quella di albicocche, prugne o arance amare 😋
Ho utilizzato queste farine per i semplici motivi.
La farina di riso integrale rende l'impasto molto ma molto soffice, quella di grano saraceno perchè ha dei granelli più spessi e si amalgama in modo perfetto a quella di riso e infine di soia, priva di carbo e fonte di grassi e proteine (oltre alle fibre).

Per chi desidera i macro senza marmellata: 50 cho - 25 p - 6 f; 




Nessun commento:

Posta un commento