Approccio ad una sana alimentazione.

L'equilibrio si trova in ognuno di noi.
Questo è ciò che ho imparato nel tempo, ogni fisico ha bisogno di stimoli e cibi diversi, non siamo tutti uguali. Quello che spesso mi viene richiesto è se le mie porzioni possono andare bene a chi deve dimagrire. La risposta è no. Io mangio in questa maniera perchè riesco a mantenere il mio peso e non appena noto un calo dopo esserne sicura pesandomi per diversi giorni decido di aumentare. Che cosa aumento? Principalmente la fonte glucidica facendo un'attività con i pesi e volento costruire il mio corpo necessito di carboidrati e di energia. Come spiegherò tra poco seguo molto il mio corpo e la fame.
Come già sapete mi alleno a casa, ho seguito per mesi e mesi la dieta flessibile così chiamata "IIFYM" ma ho notato che stava avendo una brutta influenza.
Dato che non ho obbiettivi di gareggiare e solamente di stare bene con me stessa ho preferito seguire il mio corpo, dosandomi i pasti nelle giuste proporzioni e completi. Ricordate che prima di tutto arriva la salute e lo stare bene con se stessi, dopo arriva tutto il resto. Come avete notato mangio carboidrati anche a cena, cosa che a molti spaventa. A me onestamente aiutano a conciliare meglio il sonno! 😄
Mi autogestisco da alcuni mesi seguendo la regola del piatto.
Più carboidrati a pranzo e più proteine a cena. L'apporto calorico varia, non conto molto le kcal ma ogni mio piatto principale contiene dalle 500 alle 600 kcal. Per la colazione tengo sempre le stesse porzioni. Direte, ma come fai se a volte crei pancake, plumcake, porridge e altre pietanze? Semplicemente gli stessi grammi di farina li sostituisco con l'avena, così come l'albume e lo yogurt greco. Per quanto riguarda a frutta utilizzo un frutto che non mi appesantisce e con i grassi utilizzo il cucchiaino con qualche manciata piccola. La mia mousse al cioccolato molto richiesta è fatta semplicemente con acqua, yogurt e cacao. Mescolo il tutto e poi cospargo, nessun dolcificante perchè mi piace così al naturale.
Lo spuntino, anche lui come la colazione. Adoro le gallette ma se devo uscire la stessa dose le sostituisco con la farina. Spesso la cambio perchè se ho più fame non mi creo problemi ad aumentare, quello che dovete tenere a mente è che non è il cambiamento giornaliero a fare la differenza, ma prolungato nel tempo. I vari burri li doso con un cucchiaino, spesso solo uno, due o addirittura tre.
Utilizzo ancora MyFitnessPal ma solo per dare un occhio a non stare troppo bassa e dato che molti di voi mi avete chiesto i macro con cui mi "mantengo" li scrivo qui.
I carboidrati oscillano tra i 230 fino a 260, le proteine da 120 a 130 e i grassi dai 55 ai 70. Dipende molto se si fa uso di cibi più ricchi come il riso o pasta di mais o alla quinoa, pasta ai legumi e via dicendo che sono più povere di glucidi. A me piace anche variare come giusto che sia quindi ogni giorno ho macro diversi ma queste sono le mie grandi linee giornaliere. Come kcal (che come sapete vengono calcolate dai macronutrienti) CHO 4 kcal, PRO 4 kcal, FAT 9 kcal mi aggiro sulle 1900/2100.
Detto ciò io non abolirò mai i carboidrati la sera, ne riduco le quantità in confronto alle proteine, ma non li toglierò mai. Per la fonte di grassi come l'olio d'oliva utilizzo il cucchiaio, l'avocado sempre metà e la frutta secca una manciata come il mio palmo (si aggirano a 20/30 grammi). Se utilizzo i legumi tolgo i grammi di pasta e riso che contengono i carboidrati di 100/150 grammi di legumi (potete osservare la loro tabella nutrizionale dietro al prodotti), insomma una cosa molto semplice e allo stesso tempo logica. Piatti sempre completi e sani.
La mia alimentazione si basa principalmente su cibi più naturali possibili, diciamo un 90%. Questo perchè se devo uscire usufruisco alcune barrette che possono contenere anche ingredienti "poco sani" ma nulla è ritenuto tale se utilizzato in giuste quantità. Per i cibi restanti mi piace leggere gli ingredienti, non per questo al supermercato ci metto un'oretta per poi essere soddisfatta di ciò che acquisto. Il cibo sano mi appaga da più di un anno, così come la pizza che molti ritengono un cheat meal. Su questo sono piuttosto contraria perchè se non arricchita di troppi condimenti e se non con l'aggiunta di olio a profusione è un pasto completo e più che sano. Invece per quanto riguarda i cheat gli unici che ritengo tali sono il gelato (mangiato in una quantità più grande) e il sushi dove ne mangio molto. Il giorno dopo non restringo ma bevo di più perchè avrò più ritenzione ma come noto ho allenato bene il metabolismo da essere quasi sempre sgonfia. Se mangiate ogni giorno dei junk food cercate di ridurlo ad uno alla settimana e se preferite il Sabato o la Domenica. Il corpo necessità di cibi puliti e lo stesso vale per la salute di pelle, unghie, capelli e nel mio caso anche alla vista. Spero di avervi chiarito il mio concetto di sana alimentazione.😂

1 commento:

  1. Anche io seguo questa alimentazione con i macro seguendo le ricette che fate voi siete e seguendo la mia tabella di magro ma tu con questo diciamo concetto riesci a dimagrire

    RispondiElimina