S.O.S ciclo mestruale;

"Perchè prima, durante e spesso anche dopo il ciclo mestruale si hanno attacchi di fame soprattutto di cibi dolci?"

Come sappiamo il ciclo mestruale è regolato da diversi ormoni che predispongono il corpo a un’eventuale gravidanza e se non si rimane incinta sono comunque la causa della comparsa del ciclo.
Di solito 7-10 giorni prima del ciclo compare la classica "sindrome premestruale", caratterizzata da un insieme di sintomi fisici e psichici. 

Tra questi notiamo l'aumento dell'appetito, soprattutto verso i cibi più dolci.
Questo perché tutti gli ormoni cominciano a calare nonché una riduzione dei livelli di serotonina.
La serotonina interviene nel controllo dell’appetito, determina la comparsa del senso di sazietà. Inoltre è definito anche “ormone del buon umore” perché porta serenità, riduce l’ansia e alza il tono dell’umore. Quindi un suo abbassamento porta nella donna anche cattivo umore. Ecco che subentra la cosiddetta “fame nervosa”.
Contemporaneamente si ha anche un calo drastico dei livelli di zuccheri nel sangue, portando vere e proprie crisi ipoglicemiche che aumentano ancora di più la necessità di mangiare cibi dolci.
Visto che i livelli di zucchero e di serotonina sono influenzati da ciò che si mangia, nel periodo pre-mestruale, bisognerebbe scegliere cibi ricchi di magnesio (cloruro) e vitamina B6, che favoriscono la produzione di serotonina e aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue, come: cereali (pasta, riso, pane), legumi, patate, mandorle, latte, banana, verdure come broccoli e cime di rapa, uova e due o tre quadratini di cioccolato extra fondente.

Bisogna, invece, evitare cibi che provocano la fame nervosa come: troppo caffè (aumenta la tensione nervosa), patatine o pietanze troppo salate e speziate (aumentano l’appetito), cibi ricchi di zuccheri raffinati, cioè i dolci che una volta ingeriti portano un veloce calo di zuccheri così da spingerci a mangiare ancora).
Io fino ad ora uso sempre il cioccolato, le uova e le patate. In questo periodo integro con una compressa di magnesio disciolta in acqua ogni mattina e subito mi sento meglio. 
Non trascurate l'attività fisica, anch'essa molto importante! 


1 commento: