Strudel fit;

Questa ricetta richiede più tempo delle altre, perciò ritagliatevi un bel pomeriggio tutto per voi e ricreate questa delizia. Con questi ingredienti sono riuscita a creare due strudel grandi, perchè ho steso la sfoglia molto finemente e lavorata con cautela.


Ingredienti per la sfoglia:
250 gr di farina di riso;
50 gr di farina di arachidi (BulkPowders);
1 uovo;
1 bustina di lievito;
1 bustina di vanillina;
1 fialetta di aroma gusto mandorla o amaretto;
1 cucchiaio di olio evo;
1/2 tazza d'acqua tiepida;

Ripieno:
1 kg di mele;
100 gr di uvetta;
100 gr di pinoli;
Cannella q.b.
1/2 tazza d'acqua.
Procedimento:

Usando la planetaria aggiungere le due farine seguite da tutti gli ingredienti secchi. Dopo aver mescolato aggiungiamo l'acqua, l'uovo, l'aroma e olio e lasciate che la nostra impastatrice lavori bene la pasta come si deve. Il risultato deve essere un impasto malleabile e lavorabile, se troppo secco aggiungere piano piano un goccio d'acqua. Dopo aver creato la vostra palla lasciatela lievitare per un'ora coperta da un panno in un luogo caldo. Nel frattempo in una casseruola adagiate le mele sbucciate e rese a pezzettini assieme ai pinoli, all'uvetta, alla cannella e aggiungete l'acqua lasciando cuocere a fiamma bassa finchè non si creerà una mousse.
Ora, passato il tempo necessario, suddividete in due l'impasto oppure createne uno solo ma verrà molto grande o spesso. Con un mattarello aiutatevi a stenderlo molto finemente quasi come una sottiletta. Riempite con la vostra mousse e chiudete a portafoglio per poi anche i lati restanti come un pacco regalo o semplicemente piegando l'estremità. Infornate a 180° per 20 minuti finchè non vedete la doratura e fate la stessa cosa con l'altra metà dell'impasto.
Questo strudel è molto semplice, non contiene glutine, ricco di grassi buoni e zucchero della frutta. Si può aggiungere perfettamente dello zucchero, miele o del burro, ma io lo amo così.
Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere! :)


Nessun commento:

Posta un commento