Dolcetti per San Valentino;

Ecco la ricetta tanto richiesta da ieri. Messaggi su messaggi ma finalmente ve la trascrivo di prima mattina così potete ricrearla durante la giornata. La cottura è veloce, ci vuole un attimo di pazienza nella preparazione.
Ho voluto ricrearla senza usare latte, burro e zucchero e sono usciti una meraviglia!


Ingredienti:
30 gr di cioccolato al 99 %;
30 gr di cioccolato al pistacchio;
30 ml di albume;
30 gr di farina di riso integrale;
Un cucchiaino di semi di lino in polvere; (BulkPowders)
3 cucchiaini d'acqua;
Spolverata di cacao; (BulkPowders)
Topping a piacere.
Procedimento:

In un bicchiere versate la polvere dei semi di lino con i tre cucchiaini d'acqua e lasciate riposare per 10 minuti. In una padella scaldiamo a bagno maria il cioccolato. Io ho utilizzato anche quello al pistacchio (di Modica) perchè contiene una piccola percentuale di zucchero, potete perfettamente utilizzare solo quello extra fondente in questo caso 60 grammi di cioccolato al 99%. Nel frattempo pre riscaldate il forno a 200 gradi. Ora in una ciotola versiamo il cioccolato fuso assieme a tutti gli ingredienti partendo dalla farina, l'albume e il composto con i semi di lino. L'ho utilizzato perchè ho voluto sostituire un uovo non avendolo, nella ricetta ne andavano due ma così sono proprio usciti benissimo. Mescoliamo bene e versiamo il tutto in uno oppure due stampini per muffin in silicone precedentemente unti con dell'olio. Inforniamo per 7/8 minuti e sforniamo. Prima di estrarli aspettiamo alcuni minuti perchè sennò il possono rompere avendo la parte centrale piuttosto cremosa. Sono eccezionali! Ho utilizzato una forchetta per aiutarmi ad estrarli e appoggiati su di un piattino. Attenzione che può essere cremosa anche la parte dove il muffin appoggia ma si estrae facilmente.
Buon appetito! :)

Ho provato con 10/12 minuti ma era aciutto, perciò ho abbassato i minuti di cottura. Questa ricetta l'ho cercata su google provando a ricreare una torta con il cuore mordbido che avevo fatto lo scorso anno. Quest'anno ho cambiato le dosi a mio piacere e ne sono rimasta stupefatta!
Come topping ho usato la granella di cacao crudo di The Protein Works.


Nessun commento:

Posta un commento