Lo sgarro. Miei punti di vista e conclusioni.

Da come sto notando ultimamente, su direct mi viene sempre posta la domanda: "Ma non sgarri mai?" "Perchè solo una volta al mese?" "Cos'è per te sgarrare?".

Iniziamo dalla prima domanda. 
Seguendo una dieta flessibile chiamata IIFYM, non sento mai o raramente la necessità di sgarrare. Questo perchè? Perchè essendo flessibile inserisco comunque cibi sani che soddisfano tutte le mie voglie, dalle torte ai gelati. Insomma i dolci che tutti noi amiamo. 
Naturalmente l'errore che secondo me fanno chi segue quest stile di vita è far rientrare la maggior parte dei macro nutrienti in cibi con ingredienti pessimi e poco salutari, ma non è così che si esegue questo stile di vita. In ogni modo ognuno prosegue come risponde il proprio fisico. 
Cerco sempre di prediligere cibi con ingredienti che conosco, solo una volta ogni tanto capita quel biscotto che può contenere ad esempio l'olio di palma tanto odiato da tutti. Ma caspita è solo un biscotto non un pacchetto! I cosiddetti "dolci" che mi creo tra i quali pancake, plumcake, porridge, gelati o pizze, sono fatti con prodotti sani e con ingredienti che conosco, almeno un 90%. Non sono ricchi di grassi o zuccheri come alcuni pensano ma è questo il bello, far notare che anche un semplice cibo "fit" possa apparire bellissimo da vedere e fidatevi, pure buono da gustare.
____
La seconda domanda è collegata molto alla prima, non ne sento la necessità e se lo faccio è perchè ho proprio voglia di quel cibo da giorni oppure con persone o in occasioni importanti ma sempre appunto, se ne sento la necessità. Perchè ovunque anche in un ristorante, si ha la possibilità di scegliere cibi sani, non fritti e con giuste porzioni.
____
Finalmente arrivo alla domanda che mi piace di più e penso la più importante.
Ci sono vari punti di vista su cos'è uno sgarro. 
Chi segue una dieta seguendo l'IIFYM lo sgarro può essere il mancato calcolo dei macro nutrienti oppure chi segue la semplice regola del piatto (carboidrati, proteine, grassi e verdure) può essere la classica pizza e gelato del sabato sera. 
Da quando seguo questo stile di vita se posso cerco sempre di preparare i pasti ogni volta che esco, principalmente lo spuntino o il pranzo se sono fuori casa assieme ai miei genitori. 
Il calcolo dei macro nutrienti in ogni caso è sempre approssimativo perchè come si deve sapere ogni cibo non è calcolato alla perfezione e soprattutto quando si tracciano i valori di qualcosa senza il codice a barre ci affidiamo a siti diversi tra cui i più conosciuti INRAN, USDA oppure FATSECRET. 
Come ho detto dunque ognuno pensa a tipi diversi di sgarro. La pizza per esempio, anche senza l'aggiunta di mozzarella come prendo normalmente (mi crea anche alcuni fastidi) è considerata un buon pasto completo ricco di tutti i macro nutrienti.

DUNQUE, COS'E' LO SGARRO PER ME?
Nel mio caso che calcolo giorno per giorno ogni cosa, se mi capita di mangiare fuori e non avere la possibilità di pesarmi il cibo cerco di scegliere sempre cose semplici, senza fritti, unti oppure troppo complessi. Anche se non riesco a tracciare per un giorno nulla NON si può chiare uno sgarro un pasto fuori casa composto da cibi sani. Lo sgarro è tutta un altra cosa. Chiamo sgarro l'abbuffarsi di merendine preconfezionate, biscotti, gelati e via dicendo, ogni giorno come alcune persone fanno. Ma sicuramente passare una giornata in compagnia mangiando le cose giuste non lo definisco tale. Le cose cambiano per chi è in fase pre gara e deve seguire un regime preciso. 
In questo articolo parlo per le persone in generale che si fanno molti pensieri sul fatto che oggi vanno al ristorante con la paura di non riuscire a mangiare bene o comunque di non avere una scelta sana. Detto ciò non abbiate paura di una pizza a settimana, se così fosse prendetela senza mozzarella che è buonissima lo stesso. 
Può capitare che il giorno seguente come succede a me raramente se prendo un gelato la sera mi veda con un accenno di gonfiore. Tempo di allenarmi e di smaltire i liquidi e già mi vedo meglio di prima. Ricordate sempre che è l'eccesso che crea il danno! :)












Nessun commento:

Posta un commento