Alimenti per la salute di unghie, pelle e capelli;

Innanzitutto  è necessario seguire una dieta bilanciata ed evitare, se possibile, i fast food o i cibi pieni di grassi. Senz'altro sono buoni per molte persone, ma non fanno bene alla nostra salute. Gli alimenti che consumiamo, quindi, sono essenziali. Nella nostra dieta non possono mancare le vitamine A, B e C, i minerali, gli acidi grassi Omega 3, lo zinco, la biotina (o vitamina H essenziale per il funzionamento del midollo osseo) e gli antiossidanti, se vogliamo che i nostri capelli, la nostra pelle e le nostre unghie abbiano un bell'aspetto.

Inizialmente ero scettica. Essendo dimagrita 32 kg e togliendo qualche alimento le mie unghie che un tempo tanto amavo e curavo iniziarono a spezzarsi e a non crescere più forti. Erano molto fragili e soprattutto i capelli lunghi e folti si sfibravano e con il tempo cadevano. 
Evidentemente facevo solo del male al mio corpo finché non ho ripreso a mangiare come si deve e ora i miei capelli oltre a crescere molto in fretta sono più forti come le mie unghie che sto ricominciando a curare.
Non serve molto ma questi alimenti possono aiutare tanto:

Salmone: una specie di pesce più salutari che esistano. Consigliato dalle 2 alle 3 volte a settimana, apporta una grande quantità di acidi grassi Omega 3. Migliora la lucentezza e la forza dei capelli, oltre a idratare la pelle. Il salmone contiene la vitamina B12, che rinforza le unghie.

Verdura a foglia verde: Le verdure come gli spinaci, le bietole, i cavoli, ecc. sono una buona fonte di vitamine A, B, C e zinco. Tutti questi nutrienti sono necessari per mantenere in salute la pelle.
Fagioli: Sono ricchi di ferro, biotina e proteine. All'interno di questo gruppo includiamo anche le lenticchie, i fagiolini e i fagioli bianchi e rossi. Sono essenziali per rinforzare le unghie e i capelli. La biotina aiuta a farli crescere più velocemente.

Cereali integrali: Come l’avena, il grano o il riso integrale, oltre ai germogli. Tutti contengono una buona dose di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, che possono, tra le altre cose, danneggiare la pelle e i capelli.

Noci: Le noci contengono molto selenio, un minerale che migliora il cuoio capelluto. Si tratta di un antiossidante che migliora il sistema immunitario e previene il cancro alla pelle. Sono una meravigliosa fonte di acidi grassi Omega 3.

Prezzemolo: E' una grande fonte di calcio, potassio e magnesio. Il suo compito è mantenere sani i vasi sanguigni (soprattutto i capillari) e i tessuti. Vi sarà utile per far sì che la vostra pelle abbia un bell'aspetto. 

Carote: Sono ricche di vitamina A e antiossidanti, perfetti per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, oltre che per evitare la degenerazione e l’invecchiamento prematuro della pelle. Permettono di nutrire e riparare.

Cetriolo: Il succo di questo vegetale permette da un lato che i capelli crescano, e dall'altro evita la loro caduta. Tutto questo è dovuto all'alto contenuto di zolfo e silicio del cetriolo. 

Erba medica: Ricca di potassio, calcio, fosforo e clorofilla. Serve per nutrire sia la pelle che i capelli, aiuta la rigenerazione cellulare ed elimina le tossine.

Olio extravergine d'oliva: Ricco di vitamina E, ha la capacità di nutrire la pelle, proteggendo il derma, nutrendolo e riparandolo. Ha effetti antiossidanti per la membrana cellulare e combatte l’invecchiamento prematuro. 

Peperone: contiene fluoro e silicio, due nutrienti essenziali per la salute dei capelli e delle unghie.

Cipolla: fonte incredibile di ferro, fosforo, silicio, calcio e potassio. Permette che la pelle, i capelli e le unghie abbiano un aspetto forte. Questo grazie alla sua proprietà di dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. Se possibile, cercate di consumare cipolla cruda.

4 commenti:

  1. Brava ottimi consigli io mangio tanto le verdure a foglia verde amo il salmone alla follia e i miei capelli pelle e unghie sono sempre state sane e forti grazie ai tuoi consigli ho avuto conferma che mi sto facendo del bene

    RispondiElimina
  2. Brava ottimi consigli io mangio tanto le verdure a foglia verde amo il salmone alla follia e i miei capelli pelle e unghie sono sempre state sane e forti grazie ai tuoi consigli ho avuto conferma che mi sto facendo del bene

    RispondiElimina