Cardio o allenamento con i pesi?

L’esercizio aerobico o cardio comporta un movimento continuo che accelera il battito cardiaco.
Prevede intervalli di sforzi intensi e recuperi, come avviene nell'allenamento con i pesi.
E’ risaputo che l’allenamento cardio è essenziale per la salute cardiaca e ha l’effetto di ridurre il grasso corporeo, mentre l’allenamento con i pesi ha quello di costruire forza e soprattutto una buona base muscolare. 
Quello che invece è meno noto è il beneficio dell’allenamento con i pesi e la risposta alla domanda se sia importante o meno per ottenere il massimo vantaggio dall'attività fisica.

Gli studi dicono che sia l’allenamento cardio, sia quello con i pesi hanno l’effetto di innalzare il ritmo metabolico durante l’esercizio, ma l’innalzamento del ritmo metabolico dopo l’esercizio è maggiore se prima si fa il cardio e poi si alzano i pesi. Questo significa che dovremmo tutti fare prima l’allenamento cardio?
"L’allenamento con i pesi fa aumentare la massa muscolare magra che con il tempo consuma più calorie della massa grassa. Mezzo chilo di muscoli consuma dalle 75 alle 150 calorie al giorno, mentre mezzo chilo di grasso necessita di solo 3 calorie." L’allenamento con i pesi inoltre, rallenta l’invecchiamento di cuore, arterie e sistema immunitario e aumenta la densità ossea sottoponendo le ossa a sforzi e costringendole a ri-crescere.

Se avete bisogno di bruciare le calorie di troppo e volete bruciare del grasso corporeo, allora mettetevi in movimento prima di sollevare i pesi. Se, invece volete muscoli più forti e tonici con il minimo grasso, allora sforzatevi con i pesi prima di mettervi a correre o pedalare. Quello che si fa per prima si fa in modo più energico.

La cosa più importante per la vostra salute generale è che nel mix ci sia tutto quanto. Che si combini il cardio ed i pesi in un’unica sessione di allenamento o li alterniate durante la settimana, ricordate che un programma di allenamento ottimale deve combinare aerobica, anaerobica ed elementi centrali.
Ricordatevi inoltre che i pesi NON VI TRASFORMANO IN UOMINI! (:

Nessun commento:

Posta un commento