Le vitamine e la loro funzione;

Sono necessarie, anche se in piccole quantità, per le reazioni metaboliche del nostro organismo, per l'accrescimento ed il normale livello di efficienza.
Le vitamine possono essere liposolubili (nelle sostanze grasse e nei solventi) e idrosolubili (in acqua). 

Vitamine liposolubili:
Vengono assorbite insieme ai grassi. Dal momento che non possono essere eliminate con le urine e restano immagazzinate nell'organismo per lungo tempo, un loro eccesso può provocare gravi intossicazioni.
Tra queste:

Vitamina A:
Svolge un'azione protettiva delle mucose, creando una barriera alle infezioni. Aiuta la crescita, favorendo lo sviluppo scheletrico.
               
Vitamina D:
Regola il bilancio di calcio dell'organismo. La maggior quantità di calcio disponibile viene immagazzinata nel tessuto osseo
              
Vitamina E:
Influisce sulla stabilizzazione delle membrane cellulari e dei depositi di grasso.
                
Vitamina K:
La vitamina K ha azione antiemorragica e favorisce la produzione dei fattori di coagulazione da parte del fegato.

Vitamine idrosolubili:
Hanno notevole importanza come fattori coenzimatici di molti sistemi indispensabili alla vita dell'organismo. La loro idro solubilità le rende facilmente assorbibili dall'intestino e sono, almeno in parte, sintetizzate dalla flora batterica intestinale. L'eccesso di queste vitamine viene eliminato per gran parte con le urine. A differenza delle vitamine liposolubili, sono "non immagazzinabili" nei vari organi e tessuti. Tra queste:
                
Vitamina B1:
Ha un ruolo essenziale nel metabolismo dei carboidrati.
                
Vitamina B2:
Viene assorbita nell'intestino tenue e trasportata nel fegato e in altri tessuti intervenendo in reazioni di ossidoriduzione importanti nel quadro metabolico energetico cellulare.
               
Vitamina B6:
Partecipa al metabolismo dei glucidi e degli acidi grassi essenziali, degli aminoacidi e di sostanze azotate.
                
Vitamina B12:
E' necessaria soprattutto nella produzione di globuli rossi, di conseguenza il segno più evidente della sua carenza è una forma di anemia.
                
Acido pantotenico:
Arriva prima del coenzima A, che è determinante per il metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi e degli acidi grassi.
               
Acido folico:
Agisce sul metabolismo di quasi tutte le reazioni in cui un singolo atomo di carbonio debba passare da una molecola all'altra: interviene ad esempio nella sintesi del DNA, nel metabolismo degli aminoacidi e nella riparazione dei cromosomi.
                
Biotina:
E' una vitamina idrosolubile del gruppo B contenente zolfo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine.
                
Vitamina PP:
Partecipa alla catena respiratoria, e agisce inoltre nell'ossidazione degli acidi grassi.
                
Vitamina C:
Impedisce l'ossidazione dei tessuti corporei bloccando i radicali liberi dell'ossigeno. E' fondamentale nella formazione dei tessuti connettivi (collageni).


Nessun commento:

Posta un commento